QIRIS progetta e realizza iniziative di divulgazione e sensibilizzazione rispetto alle tematiche dell'innovazione, della trasformazione digitale e dell'imprenditorialità. Inoltre, l'Associazione organizza percorsi di formazione, accelerazione e internazionalizzazione che facilitano la connessione tra persone, conoscenze e risorse.
Scopri le nostre iniziativeRealizziamo una serie di iniziative che promuovono la formazione, la cultura della ricerca e l'imprenditorialità giovanile.
Progettati per le esigenze di professionisti, imprese e scuole.
Per la divulgazione di temi rilevanti per la collettività.
Esperimenti scientifici e analisi di fattibilità e di mercato.
Per promuovere progetti e attivare audience di interesse.
Dedicati allo sviluppo rapido di idee e progetti.
A sostegno della competitività di start-up e imprese.
Per aumentare la sostenibilità di progetti di valore.
Connettiamo persone e competenze eterogenee.
Alcuni dei progetti che abbiamo realizzato nel corso degli anni.
Un programma online di scambio culturale che offre agli studenti delle scuole superiori italiane l'opportunità di comprendere diversi aspetti della cultura americana esplorando da remoto la vita di un'università negli Stati Uniti. L'iniziativa, partita nel 2021, consiste in un Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento della durata di 55 ore erogate a distanza (in modalità sincrona e asincrona) attraverso una piattaforma di e-Learning dedicata.
QIRIS Digital Academy è un Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) incentrato su tematiche di innovazione e trasformazione digitale, per prepararsi a diventare attori protagonisti del cambiamento. L'iniziativa si articola in una serie di percorsi didattici tematici che favoriscono lo sviluppo di competenze tecniche e soft skill fondamentali per affrontare il mondo del lavoro e per definire il proprio percorso personale e professionale.
Dal 2012, l'Associazione Qualità Innovazione Ricerca Istruzione Sicurezza è responsabile di High School Ventures, un programma di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Classico Socrate di Bari completamente dedicato all'innovazione e all'imprenditoria innovativa e sociale. Il programma, che ha lo scopo di stimolare la creatività e l'intraprendenza degli studenti al fine di offrire loro una panoramica differente sul mondo del lavoro, si è replicato nel 2013, 2014 e 2015, dato il successo. E' seguito ogni anno da una classe diversa, scelta dall'Istituto.
Il progetto Coopstartup Puglia è un'iniziativa sperimentale di realizzata in collaborazione con Legacoop Puglia a supporto delle nuove idee d'impresa cooperativa. Nel corso della sperimentazione sono stati realizzati incontri di divulgazione della cultura d'impresa e percorsi di accompagnamento per giovani che vogliano creare imprese fondate sui valori della sostenibilità, della cooperazione, dell’equità e del lavoro.
Get global è un programma di accelerazione internazionale che porta le imprese italiane a contatto con gli ecosistemi più fertili dell'imprenditoria innovativa nelle capitali europee e nel Mediterraneo, al fine di auiutare i giovani innovatori, le start-up, le Piccole e Medie Imprese e gli spin-off universitari a migliorare la propria competitività internazionale.
Nel 2013, l'Associazione Qualità Innovazione Ricerca Istruzione Sicurezza ha contribuito al successo di MEDIMEX, il Salone dell'innovazione musicale, realizzando Makers for Music, la prima manifestazione dedicata interamente alla musica e al mondo dei makers. Workshop, laboratori e una make-a-thon di tre giorni che hanno visto la partecipazione di numerosi makers e musicisti provenienti da tutto il territorio pugliese.
Nel 2012, l'Associaione QIRIS - con il supporto dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione - ha contribuito all'organizzazione del Laboratorio dal Basso Maker zone, un programma di apprendimento collaborativo gratuito dedicato alle tecnologie della fabbricazione digitale. Nel corso dell'iniziativa - supportata da un gruppo facebook - i partecipanti hanno appreso i processi di modellazione e stampa 3d, hanno avuto modo di imparare a utilizzare Arduino e hanno familiarizzato con Processing e altri software per la produzione di contenuti e esperienze interattive.
Nel 2012, l'Associazione Qualità Innovazione Ricerca Istruzione Sicurezza, insieme all'Ente Fiera del Levante di Bari, ha progettato SUPER, un intero padiglione dedicato all'innovazione in cui oltre 180 start-up hanno avuto l'opportunità di esporre gratuitamente e di presentarsi a oltre 10mila visitatori nel contesto della più grande Fiera del Mediterraneo. Dato il successo della prima edizione, la manifestazione si è ripetuta nel 2013 grazie al sostegno finanziario della Camera di Commercio di Bari e del programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia.
F5 - Hit refresh è stato il primo campo estivo italiano dedicato alle tecnologie per il media screening e per il riconoscimento vocale. Quasi venti programmatori provenienti da tutta Italia hanno vissuto insieme per 12 giorni e hanno avuto l'opportunità di partecipare a seminari e workshop tematici. Durante questa esperienza, gli sviluppatori hanno collaborato alla realizzazione di due prodotti software per la generazione automatica di rassegne stampa personalizzate e per la segnatura automatica di testi parlati nella Lingua Italiana dei Segni.
Nel 2013, l'Associazione QIRIS ha organizzato un ciclo di incontri serali per approfondire i temi principali legati alla creazione di start-up grazie a proiezioni di interventi selezionati (e in lingua inglese) di relatori d'eccellenza esperti di imprenditoria innovativa. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere i protagonisti delle start-up di successo e di apprendere a fare meglio grazie ai loro consigli.
Startificio è un programma che sostiene la creazione e lo sviluppo di ecosistemi capaci di fare impresa e operare in rete a partire dalla valorizzazione delle risorse del territorio. L'iniziativa - che si articola in incontri, supporto operativo e momenti di confronto - intende far dialogare giovani intraprendenti, università, studenti, professionisti di talento, aziende consolidate e investitori responsabili.
Nel 2012, l'Associazione Qualità Innovazione Ricerca Istruzione Sicurezza, ha progettato e realizzato - grazie al supporto dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia - followApp, un programma di accelerazione gratuito di quattro mesi dedicato a giovani idee di impresa basate su App per smartphone. All'iniziativa hanno partecipato oltre 400 persone. Nel corso del programma, grazie al supporto costante di 6 mentori, i partecipanti hanno potuto sviluppare oltre 30 idee d'impresa, alcune delle quali oggi sono start-up di successo.
Nel 2011, l'Associazione Qualità Innovazione Ricerca Istruzione Sicurezza, grazie alla partnership con il network internazionale BeMyApp, ha organizzato la più grande maratona per lo sviluppo di mobile App mai realizzata al mondo. Tre giorni di condivisione di idee e di sviluppo collaborativo che hanno coinvolto 750 persone e che hanno portato alla realizzazione di 10 App, alcune delle quali diventate successivamente progetti d'impresa.
Abbiamo bisogno del tuo contributo per dare continuità alle nostre iniziative: ogni donazione viene utilizzata interamente per generare un impatto positivo sulle persone e sul territorio.
Dona ora con PaypalL'Associazione progetta e organizza direttamente iniziative di divulgazione e sensibilizzazione alle tematiche dell'innovazione, della ricerca e dell'impresa; programmi per lo sviluppo e l'internazionalizzazione d'impresa (accelerazione e incubazione); strumenti per facilitare la connessione tra persone e risorse. Inoltre, l'Associazione sostiene iniziative realizzate da enti terzi, apportando le competenze dei soci, fornendo un contributo finanziario o supportando raccolte fondi, o concedendo il proprio patrocinio.
Grazie al contributo volontario dei propri soci e alla collaborazione con partner di eccellenza, nel corso degli anni l’Associazione ha organizzato una serie di iniziative di stimolo per la collettività. Inoltre, nel corso delle proprie attività, l’Associazione QIRIS ha sostenuto la nascita di oltre 30 start-up che, complessivamente, hanno raccolto oltre 500.000 e sono attualmente attive sul mercato.
Organizza un progetto con noi